Diffusione Sport Imola: Successo nel bilancio sociale e un’impronta unica nel mondo della pallavolo

Ieri, presso l’Hotel Donatello, si è tenuta la presentazione del bilancio sociale di Diffusione Sport Imola, un’occasione importante per fare il punto sulle numerose iniziative promosse dalla società nel territorio. L’evento ha evidenziato il significativo supporto ricevuto dalle istituzioni locali e ha visto la partecipazione di autorevoli personalità del mondo dello sport.

Il vicesindaco della città di Imola, ex assessore allo sport nel 2005, quando Diffusione Sport è stata fondata, ha dichiarato: “Quando Diffusione Sport si è presentata all’amministrazione nel 2005, abbiamo avuto il dubbio di essere di fronte ad un’idea rivoluzionaria per l’ardire del loro progetto. Bisogna dire che hanno perseverato e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Per questo motivo, l’amministrazione comunale sarà sempre in supporto alle iniziative di questa società”.

Il vice presidente del CONI Emilia-Romagna, Vittorio Andrea Vaccaro, ha sottolineato l’importanza del bilancio sociale, affermando: “In Emilia-Romagna, su 10.000 società, sono meno di 100 quelle che presentano il bilancio sociale. Abbiamo condotto un’indagine e abbiamo constatato che i tesserati crescono mentre le società sportive no. La sfida da raccogliere è quella di essere più strutturati ed accoglienti. Da questo punto di vista, Diffusione Sport rappresenta il futuro”.

Alessandro Baldini, presidente del comitato provinciale Fipav di Bologna, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le società e ha affermato: “Dobbiamo costruire insieme alle società un percorso che ci permetta di crescere. Il bilancio sociale è uno dei passi fondamentali da fare per strutturare questo percorso”.

Da remoto c’è stato l’intervento del presidente della fondazione sport city Fabio Pagliara che è evidenziato la importante collaborazione con la città di Imola nata grazie all’impegno di Diffusione Sport che ha aderito fin dalla prima edizione alla manifestazione sport city day che ha coinvoilto 20 città nella prima edizione di due anni fa e che in quella del 2023 vedrà la partecipazione di oltre 100 città in tutta Italia.

Al termine dell’incontro, il presidente di Diffusione Sport Imola, Pasquale De Simone, si è detto estremamente soddisfatto per l’entusiasmo e il supporto ricevuti. La società continuerà a promuovere iniziative di valore nel territorio, grazie anche al sostegno dell’amministrazione comunale e delle autorità sportive.

Diffusione Sport Imola ha recentemente aggiunto al suo slogan che sintetizza la sua missione: “Da noi si gioca gratis a pallavolo tutto l’anno” con un nuovo slogan “passione e qualità gratis, la nostra idea di pallavolo”. Questo slogan riflette l’impegno della società nel fornire l’opportunità di praticare il gioco del volley senza alcun costo per tutti gli appassionati, sottolineando l’importanza della passione e dell’eccellenza nella pratica sportiva.

Inoltre, Diffusione Sport Imola si distingue per l’organizzazione di tornei che riscuotono un’enorme partecipazione di squadre provenienti anche da fuori regione. Questo conferma l’attrattiva e il prestigio dei tornei organizzati dalla società, che contribuiscono a promuovere lo sport e a creare opportunità di confronto e crescita per gli atleti.

Diffusione Sport Imola si impegna a mantenere l’accesso gratuito al gioco del volley per tutti, incoraggiando la partecipazione e l’inclusione nel mondo dello sport. I risultati positivi espressi nel bilancio sociale confermano il successo delle iniziative messe in campo dalla società e il suo ruolo di protagonista nella promozione del valore sociale dello sport.

Per scaricare il bilancio sociale questo è il link

https://forms.gle/7qScWDcciyxPqW6H6